12-09-2018

Nasce Deborah Milano Make Up Academy

«Deborah Milano Make Up Academy non è soltanto un’accademia di Make Up, non è soltanto tecnica, ma uno sguardo a tuttotondo rivolto all’arte, al cinema, al teatro, alla musica,
alla passione che anima il Make Up Artist».
Luca Mannucci, Make Up Artist Ufficiale Deborah Milano

Con un approccio nuovo, moderno e completo al mondo del makeup, nasce nell’insuperabile capitale italiana della moda la prima Deborah Milano Make Academy, frutto dell’unione delle expertise di Fondazione Luigi Clerici, da oltre 40 anni impegnata nella formazione professionale, e Deborah Group, azienda storica che dal 1903 incarna l’eccellenza Made in Italy. Un’esperienza didattica con uno scopo unico: formare VERI PROFESSIONISTI del makeup!

Diventare un Make Up Artist

Spiega l’International Make Up Artist e truccatore ufficiale di Deborah Milano Luca Mannucci, che presiede l’insegnamento in Deborah Milano Make Up Academy: «Con questa Academy vogliamo offrire qualcosa di diverso rispetto alle tante proposte del settore: uno sguardo a tuttotondo verso tutto ciò che è il bello, moda, arte, piacere. In Academy lavoriamo per dare ai nostri allievi tutti gli strumenti necessari ad affrontare questo mestiere da veri professionisti». Ad affiancare nell’insegnamento Luca Mannucci ci sono due giovani make-up artist formate da Mannucci stesso, Martina Parravicini e Cristina Rossi, e altri professionisti che alternano il lavoro all’insegnamento, in grado quindi di trasferire esperienze e competenze specifiche.

Corsi per ogni esigenza

I corsi si terranno nella nuova sede in via Montecuccoli 44/2, Milano: 600 metri quadri con aule attrezzate e un set fotografico per permettere agli allievi di documentare il proprio lavoro creando il materiale necessario a creare il portfolio finale.

È senza dubbio il più completo: prevede l’acquisizione delle tecniche del make up iniziando da quelle base e arrivando a quelle avanzate, imparando a realizzare il trucco fotografico, cinematografico, teatrale, televisivo, gli effetti speciali e il face & body painting, permettendo all’allievo di aprirsi alle più svariate collaborazioni professionali richieste dal settore. Durante l’anno di formazione vi saranno diverse collaborazioni con esperti nonché la possibilità di incontrare e avere a disposizione ospiti esclusivi, personaggi del mondo dello spettacolo e della moda. Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, gli allievi conseguiranno l’Attestato di Certificazione di Competenze Professionali riconosciuto da Regione Lombardia.

Il percorso è rivolto a coloro che, in possesso di una Qualifica leFP di acconciatore o estetista, vogliono intraprendere un’esperienza lavorativa nel mondo del make up. Il corso, intensivo e diurno, parte dall’analisi della pelle e delle forme del viso fino ad arrivare alla scelta dei prodotti migliori e alle tecniche di trucco (correttivo, fotografico, moda, artistico, sposa, etc.). La formazione inoltre, grazie all’affiancamento di professionisti che collaborano con marchi internazionali e all’approfondimento dell’inglese tecnico, permette di essere pienamente preparati ad affrontare lavori all’estero.

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le tecniche base per la realizzazione di un trucco correttivo giorno e di un trucco correttivo sera. Si parte dall’analisi della pelle e delle forme del viso fino ad arrivare alla scelta dei prodotti più adatti e alle tecniche di trucco da utilizzare. Il corso è stato ideato per professionisti del settore del benessere che vogliono acquisire le competenze base del make up per arricchire il proprio CV professionale.

Il corso si rivolge a coloro che intendono approfondire le conoscenze del trucco correttivo per poter essere in grado di realizzare make up più complessi: da quelli per cerimonia a quelli scenici e fotografici. È stato ideato per professionisti del settore del benessere, già in possesso delle conoscenze di base del trucco, che vogliono completare le proprie competenze in ambito make up.

Il corso si rivolge a donne di ogni età che desiderano prendersi cura della propria immagine e valorizzarla. Alle corsiste insegniamo a scegliere i prodotti e gli abbinamenti migliori per realizzare un make up personalizzato in base alle proprie caratteristiche: morfologia del viso, colori e necessità sia personali sia lavorative.

L’impegno di Deborah Group

«Azienda-Accademia è un binomio vincente nel campo della formazione, che fornisce agli allievi uno strumento moderno – e realmente utile – per acquisire nuove competenze in un settore, quello della Bellezza, da sempre ricco di fascino e opportunità» spiega Antonio Vanoli, Amministratore Delegato di Deborah Group. Deborah Milano, brand di fashion make-up del Gruppo che dal 1962 rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo, rende così la bellezza accessibile a tutte le donne: quelle che hanno già esperienza nel campo e intendono specializzarsi, le addicted che cominciano da zero, le vere appassionate che sognano di lavorare nel mondo dello spettacolo e del beauty… Donne tutte diverse e tutte accomunate da una cosa sola, l’amore per il makeup! ».

La Mission di Fondazione Luigi Clerici

Fondazione Luigi Clerici ha fortemente voluto questo progetto, come spiega Paolo Cesana, Direttore della Fondazione: «Abbiamo riscontrato in Deborah Milano un partner molto attento alla dimensione umana. So che sembra strano parlare di ciò in un settore come quello del make up ma formare delle brave o bravi professionisti significa puntare molto sulle competenze di carattere relazionale. È apparso evidente da subito questo tratto distintivo delle nostre due realtà e insieme abbiamo progettato dei percorsi formativi unici nel genere».

per informazioni e iscrizioni sui corsi: www.deborah.clerici.lombardia.it

descrizione: Deborah Make up Academy
descrizione: Deborah Milano con Fondazione Clerici