06-12-2018

Deborah resta italiana e riparte con Sodalis Group

Firmato il deal che porta a compimento l’acquisizione della storica azienda di make up da parte di Sodalis.
Così continua una storia di eccellenza cosmetica Made in Italy.

Sodalis Group e Deborah Group annunciano di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione da parte di Sodalis del 100% di Deborah Group. Il takeover permette a Deborah di intraprendere un nuovo corso strategico restando italiana e rafforza ulteriormente la posizione di Sodalis come primo gruppo cosmetico a proprietà interamente italiana.
Le storie di Deborah e di Sodalis sono accomunate, oltre che dalla passione per la bellezza, dall’orgoglio del Made in Italy e dalla soddisfazione di essere protagonisti in un mercato dominato da colossi esteri. Una sfida serrata quotidiana affrontata con successo grazie alle armi della qualità, dell’innovazione e dell’attenzione massima al prodotto.
Forte di una storia decisamente dinamica che lo ha visto completare con successo 20 acquisizioni in 20 anni, Sodalis intende integrare Deborah all’interno del proprio gruppo, valorizzando le reciproche esperienze di branding e di presenza sul mercato, con l’obiettivo di armonizzare i processi aziendali interni e l’ambizione di rilanciare i brand di Deborah Group espandendo ulteriormente il suo business, sia in Italia, sia sui mercati Internazionali.
Fabio Granata, CEO di Sodalis Group, ha dichiarato: “L’acquisizione di Deborah ci consente di consolidare la nostra presenza nel make up, un mercato in crescita e dalle dinamiche estremamente interessanti, con un marchio di elevata notorietà e con posizioni di leadership nel settore. Confidiamo di poter unire le forze per costruire un futuro di crescita solida e sostenibile per il brand, in Italia e all’estero.”
Giovanni Pietro Bonetti, Presidente di Deborah Group, ha commentato: “La scelta di Sodalis quale nuovo azionista permette di mantenere italiano un marchio storico e fortemente riconosciuto che altrimenti avrebbe rischiato di finire nel mirino di compratori esteri. Inoltre, Sodalis ha un’esperienza dimostrata in fatto di integrazioni e sviluppo di marchi e saprà infondere a Deborah un nuovo impulso, rispettandone l’identità”.
L’operazione verrà conclusa entro la fine del 2018.
Deborah Group è stata assistita nell’operazione dal dott. Umberto Giovine, in qualità di advisor finanziario, dallo Studio Kellerhals Carrard per la parte legale e dal dott. Giuseppe Leoni dello Studio Guasti per la parte economica.
Sodalis Group è stato assistito nell’operazione dal dott. Alberto Gennarini di Vitale&Co in qualità di advisor finanziario e dall’Avv. Marco Fazzini dello Studio Cartella per la parte legale.

A proposito di Sodalis Group

Sodalis Group è il gruppo italiano leader nei mercati Beauty, Personal & Home Care, una realtà multi-brand e multi-canale con posizioni di forza in grande distribuzione, in farmacia e profumeria. Il gruppo ha una storia dinamica, che lo ha visto completare con successo 20 acquisizioni in 20 anni, e ha ottenuto una crescita continua grazie alla sua capacità di integrare ed espandere nuovi business, rappresentando oggi un’esperienza di sviluppo unica nel panorama cosmetico italiano ed europeo. Oggi il gruppo, che ha sede in Italia, Francia, Portogallo, Spagna e Russia ed è in progressiva espansione internazionale, conquista ogni giorno milioni di consumatori grazie al suo vasto portafoglio di marchi proprietari altamente attrattivi e riconosciuti. Tra i principali: BioNike, marchio n°1 in Italia nella Dermocosmesi in farmacia; Tesori d’Oriente, Vidal, Lycia, Fresh & Clean, Leocrema: marchi Personal Care con importanti posizioni nel mercato della grande distribuzione italiana ed in continua espansione internazionale. Biopoint: marchio Hair Care leader nelle profumerie italiane. L’Arbre Vert: brand n°1 di prodotti ecologici nel mercato Home Care in Francia. Wash&Go: marchio Hair Care con posizioni di forza nei paesi dell’Europa dell’Est e dell’Asia Centrale. Vitesse, Super Pop, Mistolin, Feno de Portugal: brand con rilevanti quote di mercato nel settore Personal & Home Care della penisola iberica. Sodalis sviluppa oltre 430 milioni di fatturato netto derivante da marchi proprietari, ha oltre 540 dipendenti, oltre 200 agenti e 3 siti di ricerca e produzione.
www.sodalisgroup.com

A proposito di Deborah Group

Fondata nel 1903, Deborah Group è una società italiana leader nel mercato make up e proprietaria di un ampio portfolio di marchi nati per promuovere in Italia e nel mondo la qualità e la bellezza Made in Italy e per raggiungere target differenti (per età, stili di vita e genere): Deborah Milano, Debby, Rouge Baiser Paris, Dermolab, Bioetyc. I prodotti di Deborah, distribuiti in grande distribuzione, nei negozi Beauty specializzati e in profumeria, hanno reso accessibile ad ogni donna l’innovazione e l’eccellenza del fashion make up e continuano a conquistare le consumatrici grazie al loro mix esclusivo di colore, texture, performance e design. In particolare, il brand Deborah Milano è da anni leader in Italia nei canali drug e food, grazie alla sua spiccata vena innovativa ed all’altissima qualità dei prodotti, venduti ad un prezzo accessibile: sono questi i due elementi più importanti del suo DNA. L’azienda vanta inoltre una rete di punti vendita monomarca in Italia, e diffonde la bellezza Made in Italy in più di 60 Paesi, sviluppando un fatturato di circa 75 milioni di euro, e ha oltre 180 dipendenti attivi in Italia e in Spagna.
www.deborahgroup.com

deborah news